Multidisciplinare e innovativo

il team

Noi siamo Shifting Lab

Shifting Lab è un collettivo di quattro giovani professionisti. Un gruppo multidisciplinare in cui l’eterogeneità  delle esperienze e degli approcci progettuali si sommano per una visione comune: attuare un cambio di paradigma passando dalla visione lineare a quella sistemica.

Shifting Lab affronta temi complessi e attuali legati all’economia circolare, al consumo responsabile, all’inclusione sociale e all’innovazione verde. Al centro della ricerca e del lavoro del gruppo c’è l’individuo e il suo impatto sull’ambiente e sul territorio in cui si inserisce e agisce.

Eccoci qui

CHIARA 

ARCHITETTO E SVILUPPO DEL PROGETTO

Appassionata di viaggi e di temi sociali. Durante gli studi integra questi due settori sviluppando una tesi sulla riqualificazione di una favela in Brasile. Dopo la laurea decide di specializzarsi nell’ architettura sostenibile collaborando con lo studio Eco Design Architects & Consultants a Cape Town, Sudafrica. Nel 2019 ha vinto il “Premio Barcellona” per approfondire le questioni relative all’Ecodesign di cui attualmente si occupa.

Giulia Damiani

GIULIA

SYSTEMIC DESIGNER e FACILITATrice

Laureata in Design Sistemico al Politecnico di Torino con una tesi sul turismo lento, lavora combinando l’approccio sistemico con strumenti partecipativi. Nel 2019 vince il Premio Barcellona e lavora con l’Università ELISAVA e Slow Food per la rigenerazione del Mercat de la Terra. Da ottobre 2020 è facilitatrice del processo ecomuseale partecipato del progetto Comuniterràe, in Piemonte. Da aprile 2021 frequenta il Master ProPART dell’Università IUAV di Venezia.

FRANCESCA 

SYSTEMIC e USER EXPERIENCE DESIGNER

Appassionata e convinta che il design possa migliorare la qualità della vita delle persone. Dopo una laurea triennale in design del prodotto, decide di approfondire il suo interesse per le tematiche ambientali attraverso il master in Systemic Design presso il Politecnico di Torino. Vuole applicare le sue conoscenze e la sua metodologia sistemica per proporre soluzioni alle sfide ambientali e sociali della nostra società contemporanea.

MARCO

ARCHITETTO E GESTIONE DEL PROCESSO COSTRUTTIVO

Si dedica con precisione alla gestione del processo progettuale e costruttivo, mettendo in dialogo tecnica ed estetica. Attento ai temi sociali e agli aspetti ambientali, porta avanti una ricerca costante su tecnologie, materiali, autocostruzione e processi partecipati. È co-fondatore dello studio di progettazione architettonica Studio TOTALE a Firenze e collabora da anni con Associazioni Culturali e di Promozione Sociale.

CONTATTI

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda. Saremo felici di metterci in contatto con voi.

info.shiftinglab@gmail.com

SEGUICI

Rimanete in contatto, seguiteci sui nostri canali sociali per rimanere aggiornati.