Spaces to reconnect citizens with cities
Premio New European Bauhaus 2021
che cos’è
Spaces to reconnect citizens with cities
Dopo lo studio sui mercati di Barcellona, Shifting Lab ha esteso il suo focus al mondo degli eventi, per sviluppare un modello che potesse essere replicato e rimodellato non solo all’interno della città ma su scala più ampia grazie alla sua capacità di comprendere e adattarsi al territorio in cui si trova. L’evoluzione del progetto di Alimentar el Barrio ha portato al concetto “Spaces to reconnect citizens with cities”, vincitore del New European Bauhaus Rising Stars nel 2021. L’obiettivo del progetto è la definizione di standard e l’implementazione di un Toolkit per creare e replicare eventi sistemici a ridotto impatto ambientale. L’intenzione è anche quella di promuovere la cultura e i prodotti locali attraverso un’esperienza immersiva ed educativa sul consumo responsabile e le buone pratiche del vivere quotidiano.
obiettivi
Un nuovo modo di pensare agli eventi
Barcellona è una città animata da molti eventi che la rendono una città animata ed attrattiva. Tuttavia, queste “manifestazioni temporanee” hanno un impatto sull’ambiente che li circonda, sia in termini di utilizzo delle risorse e dell’energia, che di produzione di rifiuti, emissioni di gas serra e molto altro.
Shifting Lab vuole quindi proporre alla città uno strumento utile per guidare creazione di eventi sistemici.
Il Toolkit, obiettivo principale del progetto, esplorerà strategie volte a ridurre l’impatto ambientale e l’uso delle risorse, la produzione di rifiuti e le emissioni di elementi nocivi.
Un nuovo approccio
L'approccio sistemico per la complessità
Basandosi sull’approccio sistemico, l’evento viene valutato come un sistema complesso composto da flussi di materia, energia e persone che collaborano e partecipano ad esso.
L’approccio utilizzato consente di replicare, adattare e rimodellare l’evento pilota, basandosi sulla comprensione delle dinamiche, sull’adattamento alle esigenze locali e sull’implementazione di soluzioni.
L’obiettivo è quello di dare sia un impianto teorico che pratico: un evento pilota che funga da apripista di un format da replicare.
L’intento è quello di dimostrare che grazie a questo approccio è possibile creare un sistema di fare eventi e promuovere la cultura che, oltre ad essere un momento per promuovere un pensiero critico e pratiche più sostenibili, sia esso stesso un modello di sostenibilità.
il premio
L'esperienza del New European Bauhaus
“Spaces to reconnect citizens with cities” progetto vincitore del New European Bauhaus Prizes sezione Rising Star categoria “Mobilisation of culture, arts and communities”. Questo riconoscimento ci ha dato la possibilità di poter mostrare e diffondere il nostro progetto.
Vista il sito del New European Bauhaus per saperne di più.
CONTATTI
info.shiftinglab@gmail.com
SEGUICI
Rimanete in contatto, seguiteci sui nostri canali sociali per rimanere aggiornati.