Residenza
Premio Barcellona

Design Residence 2019

Barcelona-Award-2019 - Design-Residence-Parc-de-les-tres-Xemeneies

Che cos’è

Premio Barcellona - Design Residence 2019

Alimentar el barrio è una ricerca frutto di una residenza di sei mesi a Barcellona nell’ambito della borsa di studio “Premio Barcellona 2019”, offerta da due Ministeri italiani, in collaborazione con l’Università Elisava e l’Istituto Italiano di Cultura. Barcellona è la città dei mercati. Questo progetto si concentra sui mercati contadini con l’intenzione di creare un nuovo “sistema” di fare mercato: il luogo ideale per promuovere la cultura e i prodotti locali a 360°. Il design e l’architettura possono fornire agli agricoltori un’infrastruttura adeguata per aumentare la loro competitività e ridurre le disuguaglianze create dal mondo della grande distribuzione organizzata.

Barcelona-Prize-market-map-2019
BACKGROUND RESEARCH

Barcellona, la città dei mercati

Il mondo della produzione agro-alimentare è uno dei principali fattori di inquinamento globale: produzione intensiva, distribuzione globale, trasporti e imballaggi sono solo alcuni delle attività impattanti . In risposta ad un sistema lineare emergono però piccole risposte quotidiane, come il ritorno a un’agricoltura estensiva e rispettosa dei cicli naturali. Tra le altre città, il fenomeno è cresciuto a Barcellona anche grazie ai mercati alimentari, da sempre un simbolo della città. Attualmente la città ne ospita 39 e fin dalla loro nascita hanno contribuito a costruire il suo carattere e sviluppando un ruolo di attrazione e coesione sociale.

Barcelona-Prize-market-disposition-2019

I mercati comunali hanno dovuto confrontarsi con la grande distribuzione e adattarsi alle nuove forme di consumo. Attualmente infatti, quasi il 42% del volume di alimentari proviene dai “Mercabarna”, società di gestione alimentare , e solo il 7% direttamente dagli agricoltori. Ma, negli ultimi anni, è nata una nuova rete di 7 mercati contadini: il “Mercat de pagès”. Si tratta tuttavia di mercati spesso “a rischio” per una ridotta partecipazione e mancanza di servizi.
La metodologia utilizza per lo studio e l’analisi dei mercati dei contadini di Barcellona è stata la condotto sia attraverso l’
osservazione diretta che interviste ad associazioni, consumatori e produttori. È stato anche organizzato un laboratorio partecipativo.

IL CONTESTO

L'area del caso di studio

L’area di progetto è ricaduta infine sul “Parc de les tres Xemeneies”. Situato nel distretto di Sants-Montjuic, si tratta di un punto di incontro strategico tra tre quartieri: Poble-sec, Sant Antoni e Raval. Gli utenti del mercato sono stati quindi classificati in tre categorie: persone che vivono nelle immediate vicinanze, residenti di altre zone attratti dall’offerta e dalle attività del mercato e turisti di passaggio.
Il Mercat de la Terra di Slow Food ha trovato qui la sua sede. Il parco ha una forte memoria storica legata alla vecchia centrale elettrica della Canadenca ma, nonostante i ripetuti interventi progettuali subiti, è sempre stato poco amato e vissuto dai cittadini. L’area si anima solo durante l’evento mercatale del sabato ma rimane in stato di abbando e degrado per il resto della settimana.

Barcelona-Prize-market-defect
Barcelona-Prize-market-Pros

CONTATTI

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda. Saremo felici di metterci in contatto con voi.

info.shiftinglab@gmail.com

SEGUICI

Rimanete in contatto, seguiteci sui nostri canali sociali per rimanere aggiornati.