¡Diseñamos
el parque juntos!
Laboratorio partecipativo, Barcellona 2019
CHE COS’è
Diseñamos el parque juntos - Laboratorio partecipato
Il progetto di ricerca è stato sviluppato aderendo alla piattaforma dell’Università Elisava Design for City Making, creata da alcuni professori tra cui Ezio Manzini, per lanciare progetti per la trasformazione sostenibile della città, concentrandosi sul il tema dei Super-Blocchi. In collaborazione con questa piattaforma, lo Studio Garcés – de Seta – Bonet – arquitectes e Slow Food Barcellona, è stato organizzato un laboratorio partecipativo. Durante tre sabati, posizionando uno stand al centro dell’area del mercato, gli utenti sono stati invitati a esprimere la propria opinione e le proprie idee.
ATTIVITÀ INTERATTIVE
Co-progettare lo spazio
È stato proposto un esperimento di design partecipativo per ripensare insieme il parco, utilizzando un approccio diverso dai precedenti tentativi di riqualificazione. L’obiettivo era mostrare come questo luogo potesse essere migliorato con piccoli interventi a basso impatto e con l’aiuto di tutti.
L’area coinvolta era sia il mercato che il parco, poiché il progetto doveva tenere conto del contesto in cui si trova.
Perciò è stata preparata una planimetria in scala 1:200 con l’arredo esistente del parco. Alle persone è stato poi chiesto cosa avrebbero voluto trovare nel parco per viverlo al meglio con i loro amici o familiari.
Tutti i partecipanti avevano a disposizione piccole riproduzioni di arredi che potevano inserire nel plastico, modificando la configurazione spaziale e proponendo anche nuove disposizioni dell’esistente.
ricerca congiunta
Domande, risposte e post-it
Infine, per completare la sessione di co-design, i partecipanti potevano lasciare un commento o un suggerimento nello spazio accanto alla mappa: una serie di post-it divisi per categorie sono stati predisposti a questo scopo.
Poiché il progetto riguardava sia il parco che l’area del mercato, si è deciso di approfondire la ricerca intervistando gli stessi produttori e venditori del mercato, anch’essi parte del sistema.
Lo scopo era quello di capire meglio le abitudini e le preferenze degli utenti del mercato da un lato, e di raccogliere dati precisi sulle risorse e i rifiuti prodotti dalle bancarelle del mercato dall’altro.
CONTATTI
info.shiftinglab@gmail.com
SEGUICI
Rimanete in contatto, seguiteci sui nostri canali sociali per rimanere aggiornati.